giovedì 15 dicembre 2011

Secondo resoconto riunione studenti di Psicologia del 13/12

Questo secondo resoconto della riunione di martedì 13 dicembre è stato scritto da Simone Schirinzi.

Nella assemblea di ieri (13/12/11), è stata posta sul punto della comunicazione, in quanto, dai commenti avvenuti durante la settimana, si è notato l'uso di una terminologia specificatamente Clinica poco comprensibile, o poco chiara, per tutti gli student* che volessero entrare nel dibattito. Anche nella bozza del "manifesto" pubblicato dai partecipanti della scorsa assemblea si è notata una specificità di linguaggio che è stata ipotizzata ugualmente poco chiara. Considerando che uno dei valori su cui si è deciso di basare questo gruppo di lavoro studentesco Associazione Libera è quello della comunicazione, si è deciso di usare un linguaggio meno selettivo e più chiaro in modo tale da permettere a chiunque di partecipare alle discussioni sia in assemblea che nelle varie piattaforme di discussione.
Altro argomento rilevante è stato il tipo di identità che si vuole dare a queste assemblee: il dilemma consiste nell'identificare i partecipanti a queste assemblee come gruppo chiuso (anche se la parola più esatta a mio parere sarebbe 'definito') o come gruppo aperto ('non definito'). Una importante distinzione che va discussa, considerando che l'una implicherebbe un certo tipo di organizzazione che con l'altra non è possibile: la prima potrebbe, ad esempio, implicare una suddivisione di compiti tra le persone presenti con costanza nell'assemblea, mentre nell'altro una ri-organizzazione, volta per volta, a seconda dei presenti. E' importante ribadire che l'assemblea rimane quello spazio libero e aperto agli studenti per discussioni e confronti che nella precedente riunione si era affermato; qualsiasi sia l'identità che prenderà.
Tornando a questioni più pratiche, l'idea dell'Osservatorio è stata ben accolta da tutti ed ora ci si organizzerà per vedere in quale modo e con quali funzioni "metterlo in piedi". Per fare ciò si deve aspettare il 15 dicembre, data in cui uscirà il regolamento didattico di facoltà che ci permetterà anche di sapere le modalità per le elezioni dei rappresentanti degli studenti.
Per la questione degli appelli si sta approfondendo la questione se la sessione di Febbraio è considerata straordinaria per tutti gli anni avvenire o se sin dal prossimo già si può farla inserire come appello ordinario facendo slittare anche il calendario didattico del secondo semestre.

[NOTA: perché un secondo resoconto? Nell'idea condivisa che più resoconti si hanno, e meglio è: non solo si dà spazio anche concreto alle pluralità di visione di uno stesso avvenimento, ma magari questo può aiutare a vedere il resoconto non come qualcosa che sia il più oggettivo e "ufficiale" possibile, ma che invece riconosca di essere inevitabilmente e utilmente soggettivo, che dia informazioni a partire non solo da cosa dice, ma anche da chi lo scrive. In questo senso assume importanza il fatto che ogni resoconto sia firmato dall'autore]

Nessun commento:

Posta un commento