lunedì 19 dicembre 2011

Sapienza, Palestra di vita

Il cortometraggio "PALESTRA DI VITA", scritto e diretto di Giancarlo Fontana, è stato pubblicato su YouTube il 12 ottobre 2008... lo ripeschiamo nell'idea che contenga elementi interessanti sull'assetto culturale del nostro ateneo.



ll video ci dà ottimi spunti di riflessione.
Ottimo "schiaffo" sulla percezione comune della realtà, uno dei punti principali sui quali stiamo ponendo l'attenzione, come base del "viaggio" che abbiamo insieme intrapreso.
Cito Jerome Kagan a questo proposito: 


"Non possedere alcuna aspettativa di ciò che è normale".


La realtà della Sapienza deve essere il nostro campo d'azione, ma in una logica circolare di co-costruzione.
Allo stesso modo in cui, purtroppo, la popolazione studentesca viene influenzata [molto spesso da disservizi e "disfunzioni"], noi studenti dobbiamo iniziare un processo di costruzione di una consapevolezza comune che ci porti ad una presa di coscienza su quanto il sistema universitario possa essere funzionalmente, da noi tutti, influenzato.

(di Marco Morra)

2 commenti:

  1. Veramente carino ed interessante... Peccato che sia la sacrosanta verità e c'è ben poco da ridere!
    Il fatto è che tutti noi ci adattiamo a questo sistema convinti di non avere alternative ma le alternative ci sono e come e grazie a questo spazio e alle riunioni del martedì possiamo cercare un alternativa!

    RispondiElimina
  2. Secondo me questo video, che io nei suoi eccessi sento molto vicino alla mia esperienza dell'Università, è già di per sè un modo di proporre un'alternativa, cio esprime qualcosa, dà voce ad un punto di vista, che può creare riflessioni, punti di vista, nuove idee..magari un modo alternativo di porsi da parte degli studenti può essere proprio un interesse ad esprimere dei punti di vista, delle idee attraverso creatività, passione...in fondo "gli studenti passano, le idee restano", e secondo me questo potremmo provare a farlo nell'assemblea ma anche indipendentemente da essa..

    RispondiElimina