Questa settimana un resoconto conciso in vista della nuova riunione di domani pomeriggio.
Martedì scorso ci siamo riuniti dalle 17 alle 19 (estremamente puntuali, questa volta) in aula 1.
In una prima parte di assemblea siamo partiti dai diversi post apparsi sul blog durante le vacanze natalizie (soprattutto dall'ultimo, quello di Cristina, Domenica e Edoardo) per articolare una discussione che ha toccato argomenti differenti, tra cui soprattutto un confronto sull'idea che abbiamo di politica universitaria, sul significato di darsi o non darsi un indirizzo politico, sul possibile incontro con organizzazione politiche studentesche, sul significato stesso di "politica". Un discorso molto ampio e complesso, che sicuramente troverà il suo spazio già nella prossima assemblea e in prossimi resoconti più corposi.
Successivamente, sempre a partire dalle proposte di Cristina, Edoardo e Domenica, abbiamo pensato di articolare il gruppo in funzioni, organizzando così diversi sottogruppi che potessero dedicarsi autonomamente agli argomenti percepiti come maggiormente interessanti all'interno delle varie riunioni, producendo così del materiale sempre nell'idea di riportare il lavoro in itinere all'interno dell'assemblea settimanale in modo che il lavoro dei vari gruppi possa influenzare e informare quello degli altri e che si possa anche seguire una sorta di linea comune che modelli i diversi materiali prodotti a partire da obiettivi condivisi.
In tutto questo va precisato che sono gruppi FLESSIBILI, non statici, passibili di costruzione e ricostruzione continua, soprattutto tenendo conto che tutti coloro che martedì non c'erano e verranno alle prossime assemblee potranno volendo unirsi ai diversi gruppi già avviati.
Detto questo, i gruppi, definiti dagli argomenti di cui si occupano, sono:
Elisa Biancalana, Enza Tomasello, Giuseppe Saracino
- Associazionismo studentesco (nelle sue diverse forme, e nelle fantasie che evoca):
Edoardo Scialanga, Marco Mascioli, Stefano Zanfino
- Struttura attuale della facoltà (anche nelle ripercussioni dell'accorpamento, come delle varie riforme universitarie)
Cristina Nutricato, Domenica Passavanti, Chiara Giallongo
- Ricerca documenti e articoli (su diversi argomenti di interesse, come ad esempio il rapporto tra formazione e professione psicologica, con l'idea di dare al materiale un ordine per poi discuterne e pubblicarlo sul blog)
Luca de Santis, Marco Morra, Stefano Carnesale (ma tutti possono/devono segnalare materiale interessante)
Ultime note:
- abbiamo cambiato giorno e aula della riunione, compatibilmente con le lezioni dei partecipanti attuali alle assemblee e con le aule disponibili. Dal 16 ci riuniamo ogni lunedì, dalle 17 alle 19, in aula 7.
- lunedì 16 verrà anche ripreso il tema concernente la comunicazione con l'"esterno", e verrà considerato se creare un eventuale ulteriore sottogruppo che se ne occupi.